Informazioni Utili

info  IIS " G. Marconi "
Via Reno snc - Latina
        Tel. 0773 472005
          Fax. 0773 410393

 ltis013003@istruzione.it
 ltis013003@pec.istruzione.it
 C.F. 91042100593
 Cod. iPA istsc_ltis013003
 Cod.Univ. Uff. UFP1JH
Orario Segreteria :
dal lunedì al sabato 10.30 - 12.30

    Dirigente Scolastico:
    Riceve su appuntamento

Contatti              Dove Siamo

 

ltis013003@pec.istruzione.it
 
Prossimi Eventi - Scadenze
Consigli di Classe
  4-12  Novembre 2014
Consegna Programmazione
  14  Novembre 2014

Tirocinio Formativo Attivo

CERTIFICARSI al MARCONI

ciscoacademy LPI_Marconi ecdl_center 

I Corsi sono aperti a Tutti
(Studenti, Personale ed esterni)

AmministrazioneTrasparente

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

  LICEO SCIENTIFICO    Opzione Scienze Applicate    Il percorso del Liceo scientifico opzione Scienze applicate è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e ...

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

    ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni   Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ...

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

    ISTITUTO TECNICO ECONOMICO Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing:  - Articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing - Articolazione Sistemi  Informativi Aziendal...

  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

  • Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

  • Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Corsi di studio         Organigramma             Pof 2013/14         Regolamenti di Istituto
 

News

Libretti delle giustificazioni
Martedì 21 Ottobre 2014
Elezioni rinnovo organi collegiali 2014/2015 - Fasi operative
Lunedì 20 Ottobre 2014
Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network
Martedì 14 Ottobre 2014
Il bando di concorso per i programmi 2015-16 di Intercultura
Martedì 14 Ottobre 2014
Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014/2015
Martedì 14 Ottobre 2014
Contributo per il rimborso libri - Comune di Latina
Martedì 14 Ottobre 2014
Erogazione contributi per l'acquisto libri di testo. A.S. 2014/2015 - Comune di Sezze
Martedì 14 Ottobre 2014
Benvenuti Ragazzi - Giornata di socializzazione 2014
Sabato 11 Ottobre 2014
Campagna di ascolto e consultazione per la costruzione de "La Buona Scuola"
Mercoledì 08 Ottobre 2014
Elezioni rinnovo organi collegiali 2014/2015
Lunedì 06 Ottobre 2014
Uscite anticipate degli studenti pendolari
Giovedì 02 Ottobre 2014
Orario Completo
Giovedì 02 Ottobre 2014
Consigli di Classe - Ottobre 2014
Martedì 30 Settembre 2014
Modulistica atto di delega uscita anticipata
Mercoledì 24 Settembre 2014
Rispondi all'appello per "La Buona Scuola"
Lunedì 22 Settembre 2014

Area Download

NEWS in Dettaglio
 


Sportello di Ascolto

 Si comunica che è attivo lo Sportello di Ascolto, RADIO MARCONI, curato dalla Dott.ssa Natascia COPPOLA e dal Prof. Raimondo FAILLA secondo i seguenti orari:

 Dott.ssa Natascia COPPOLA Prof. Raimondo FAILLA 
 
  • Counseling Alunni
    • Giovedì ore 8,15-10,15 e 12,15-13,15
  • Sportello DSA Alunni
    • Venerdì ore 11,15-12,15
  • Sportello DSA Genitori e Docenti
    • Sabato ore 9,15-10,15
 
 
Le attività di RADIO MARCONI, tese ad intercettarele situazioni di disagio e a trasmettere i percorsi risolutivi, sono rivolte ad Alunni, Genitori e Docenti e si articolano nelle seguenti modalità:
 
Lo SPORTELLO DI ASCOLTO
è uno spazio dedicato ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, della famiglia e del gruppo di amici. E’ l’opportunità offerta ad ogni studente di dar voce ai propri disagi, di chiarire i propri dubbi, di maturare consapevolezza verso i propri comportamenti, le proprie emozioni e le conseguenze che hanno su di sé,sugli altri e sull’ambiente; di considerare le situazioni e i problemi dal punto di vista di un’altra persona; di imparare a vivere le proprie emozioni con consapevolezza e condividerle con chi ci è vicino. I contenuti di ogni colloquio sono coperti dal segretoprofessionale.
 
Gli INTERVENTI NELLE CLASSI
saranno effettuati su richiesta dei docenti o del gruppo classe e potranno riguardare le seguenti  tematiche: difficoltà relazionali, bullismo, disturbi dell’apprendimento, disturbi dell’alimentazione, integrazione,dispersione scolastica ecc. ecc.
 
Lo SPORTELLO DSA
è dedicato a tutti coloro (Alunni, Genitori e Docenti) desiderino chiarimenti e delucidazioni sulla normativa e sugli interventi specifici da attivare in presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
 
E’ possibile usufruire del servizio prenotandosi attraverso:
  1. La cassetta della posta di RADIO MARCONI, situata di fronte l’ascensore a piano terra, scrivendo un biglietto con il proprio nome e cognome, la classe di appartenenza e il motivo della richiesta.
  2. La casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  3. Presentando direttamente richiesta durante l’orario di sportello.

Per i minorenni è necessaria una liberatoria firmata da entrambi i genitori/tutori.

 

Libretti delle giustificazioni

Si avvisano gli studenti che da martedì 21/10/2014 e secondo il seguente orario:

  • dalle ore 08:30 alle ore 09:30 dal lunedì al sabato compreso;
  • dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dal lunedì al sabato compreso
  • dalle ore 15.30 alle ore 17.30 dei giorni 23/10 e 30/10

saranno a disposizione, presso la segreteria didattica, i libretti delle giustificazioni per il nuovo anno scolastico 2014/15.
Per la consegna è necessario portare una foto tessera dello studente. Il ritiro del libretto potrà essere effettuato direttamente dagli alunni maggiorenni, mentre per i minorenni lo stesso sarà consegnato ai genitori o ai tutori, su presentazione di un documento di riconoscimento e consegna del vecchio libretto.
Si precisa che venerdì 31 ottobre è l'ultimo giorno utile per il ritiro del libretto.
Diventerà, quindi, obbligatorio giustificare esclusivamente con il nuovo libretto e i Docenti tollereranno l'uso di modalità diverse soltanto fino al 8 novembre p.v.

L'eventuale secondo libretto, in caso di smarrimento o esaurimento del precedente, potrà essere rilasciato dietro presentazione della ricevuta di versamento sul c/c n. 13746045, intestato all'Istituto, di € 10,00.

 

Elezioni rinnovo organi collegiali 2014/2015 - Fasi operative

Si comunica che martedì 28 ottobre 2014 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo organi collegiali 2014/2015.
Le modalità operative saranno le seguenti:

 


COMPONENTE STUDENTI (Rappresentan ti di Classe, Consulta Provinciale e Consiglio di Istituto)

Aula Magna ore 8.20-11.20 : Elezioni dei rappresentanti nella Consulta Provinciale e CdI:
Le classi, accompagnate dai docenti in servizio, durante lo svolgimento delle elezioni si recheranno nei seggi
ubicati in Aula Magna per espletare le operazioni di voto, secondo l’ordine indicato dalla Commissione Elettorale.

 

  • Sono elettori tutti gli alunni iscritti alla classe per l'anno scolastico 2014/15
  • Ogni elettore può esprimere una preferenza per la Consulta e due per il CdI
  • risultano eletti i candidati che otterranno il maggior numero di preferenze
  • In caso di parità, sono proclamati eletti i candidati secondo l'ordine di collocazione nella lista

In Classe dalle ore 11.20
Assemblea alunni nelle proprie aule, a seguire costituzione seggi e operazioni di voto. Durante la prima fase
dell’assemblea sarà cura del docente in servizio illustrare il ruolo, i compiti dei rappresentanti negli OO.CC. e le
modalità di voto.
Le classi 1A LSA – 2A LSA – 1B LSA anticiperanno l’assemblea alle ore 10.20


Elezione Rappresentanti Alunni nei consigli di classe
 

  • Sono elettori tutti gli alunni iscritti alla classe per l'anno scolastico 2014/15;
  • Ogni elettore può esprimere una sola preferenza;
  • Risultano eletti i due alunni che otterranno il maggior numero di preferenze;
  • In caso di parità si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio
     

COMPONENTE GENITORI (Rappresentanti di Classe)

  • Dalle ore 15.00 alle ore 15.30, in Aula Magna Assemblea plenaria dei genitori per la presentazione delle liste,  costituzione del seggio. Saranno presenti il D.S. e i Coordinatori di Dipartimento.
  •  
  • Dalle ore 15.30 alle ore 16.30 : Votazioni Rappresentanti di Classe
  • Dalle ore 16.30 alle ore 17.00 : operazioni di scrutinio e proclamazioni degli eletti Rappresentanti di Classe

Elezione Rappresentanti Genitori nei consigli di classe

  • Sono elettori tutti i genitori degli alunni iscritti all'Istituto per l'anno scolastico 2014/15
  • Ogni elettore può esprimere una sola preferenza
  • Risultano eletti i due genitori che otterranno il maggior numero di preferenze
  • In caso di parità si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

 

 

Il bando di concorso per i programmi 2015-16 di Intercultura

Ogni anno Intercultura bandisce un concorso per gli studenti italiani, iscritti al secondo o al terzoanno di scuola media superiore, per vivere e studiare all’estero - senza perdita dell’anno scolasticoin Italia - per un anno, oppure per un semestre, o per tre o due mesi oppure alcune settimane durantel’estate. Tutti i programmi di INTERCULTURA prevedono l’inserimento familiare e scolasticoaffinché attraverso ambienti sicuri come la famiglia e la scuola i giovani vengano a contatto con lacultura del Paese ospitante, dai suoi aspetti più quotidiani a quelli più storici ed artistici.

Bando di concorso per i programmi 2015-16

 

Contributo per il rimborso libri - Comune di Latina

Si avvisano gli alunni residenti nel Comune di Latina che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il contributo di cui all'oggetto.
La scadenza è fissata al 27 ottobre 2014.

Bando e Modulistica

 

Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network

Il Garante per la protezione dei dati personali, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull'uso consapevole dei Social Media e delle nuove tecnologie mobili, ha pubblicato una guida dal titolo "Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network". Il vademecum, può essere di interesse per approfondire questi delicati temi anche all'interno della scuola, offrendo spunti di riflessione, consigli e approfondimenti su problematiche che destano particolare allarme, come la violazione della dignità della persona, la sovraesposizione della propria vita privata, il cyberbullismo e il sexting. Fenomeni, questi, che rischiano di provocare danni, spesso gravi, a tanti ragazzi, anche minorenni, e che possono essere contrastati solo con una capillare azione di formazione e informazione realizzata proprio a partire dalle istituzioni.
La versione in formato digitale può essere scaricata all'indirizzo wvtrv. Ulteriore materiale utile è disponibile sui sito internet del Garante. Auspicando che Lei voglia considerare sempre con interesse le iniziative dell'Autorità, porgo i più cordiali saluti.

Guida "Social privacy. Come tutelarsi nell'era dei Social Network"

 

Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2014/2015

Il Ministero della Salute, con nota  prot. 0003044 del 3.10.2014, rende note con apposita circolare le proprie raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza nella stagione 2013-14. 

La versione completa del testo è consultabile come allegato alla versione elettronica della presente circolare o scaricabile direttamente con tutta la documentazione sul sito dell'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

 

Erogazione contributi per l'acquisto libri di testo. A.S. 2014/2015 - Comune di Sezze

Si comunica che per l'anno scolastico 2014/2015 si procederà alla fornitura gratuita,totale o parziale dei libri di testo a favore degli studenti, residenti nel Comune di Sezze che appartengono a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (reddito ISEE ) non dovrà essere superiore ad Euro 10.632,93.
Le domande dovranno pervenire al Comune di Sezze improrogabilmente entro il giorno 07/11/2014.
Alle domande, al momento della consegna, deve essere necessariamente allegata pena l'esclusione dal beneficio,la documentazione richiesta e copia delle fatture a dimostrazione della spesa sostenuta.
Verranno escluse dai benefici tutte le domande pervenute oltre i termini stabiliti.
Il modello di domanda può essere ritirato presso il Comune di Sezze Servizio Pubblica Istruzione,Via Umberto snc.
 

Modulo rimborso libri - Sezze

 
USRL-Latina usrl  Istruzione
Banner